Con il termine "nutraceutico" si intendono quei prodotti di assunzione orale, di origine vegetale e senza forma di alimento, il cui obiettivo è quello di fornire un effetto benefico all'organismo e contribuire al benessere fisico delle persone.
I nutraceutici fanno parte degli integratori alimentari (detti anche integratori o integratori alimentari), potendo dare a questi ultimi la stessa definizione del primo, ma con la particolarità che un integratore può comprendere sostanze di sintesi approvate per lo scopo a cui è destinato. gestito. I nutraceutici, invece, sono esclusivamente di origine naturale, essendo il regno vegetale la fonte abituale dei loro ingredienti.
Si presentano sotto forma di compresse, capsule, fiale o soluzioni granulari da sciogliere in liquidi. E sono formati dai componenti attivi della fonte da cui provengono. Ad esempio, quelle sostanze che fanno parte di una pianta ed esercitano una funzione salutare nel corpo umano.
Funzioni che svolgono:
I nutraceutici hanno effetti benefici ma non sono un medicinale, quindi il loro raggio d'azione è compreso tra:
La spiegazione di questi effetti e, di conseguenza, dell'efficacia dei nutraceutici è logica se si considera che queste azioni sono quelle dei principi attivi che compongono l'integratore.
Fonte: