Nutraceuticals mira a promuovere l'uso razionale di sostanze naturali di origine vegetale e animale a cui è stata data forma farmaceutica ei cui componenti si sono dimostrati benefici per l'organismo.
È un concetto relativamente nuovo ed è un prodotto del naturale progresso dei tempi. Come unire nutrizione e salute in un'alleanza perfetta? È il nutraceutico. È nato nel 1989, quando il Dr. Stephen DeFelice, presidente della Foundation for Innovation in Medicine (FIM), ha coniato il termine per definire "un alimento o parte di un alimento che fornisce benefici medici o sanitari, compresa la prevenzione e / o il trattamento delle malattie ".
È uno strumento terapeutico e preventivo a disposizione degli operatori sanitari e della popolazione in generale. Consiste nel promuovere l'uso razionale di sostanze naturali di origine animale o vegetale a cui è stata assegnata una forma farmaceutica, i cui componenti hanno dimostrato di avere valore nutritivo e benefico per l'organismo.
Sebbene non sia usuale, i nutraceutici devono essere sottoposti a rigorosi studi preclinici e clinici per caratterizzare le loro proprietà biologiche ei meccanismi di azione attraverso i quali svolgono la loro azione preventiva e / o terapeutica.
"In sintesi, stiamo parlando di alimenti con effetti benefici sulla salute che sono stati dotati di una forma farmaceutica e che, di conseguenza, forniscono proprietà medicinali chiare, obiettive e scientificamente dimostrabili", sottolinea la dott.ssa Lucía Fernández-Novoa, di la Società Spagnola di Nutraceutici Medici (SENM). E aggiunge: "L'obiettivo principale dei nutraceutici è la prevenzione, uno dei punti deboli del sistema sanitario".
Non essendo classificabili come medicinali, non è necessaria la prescrizione medica, quindi possono essere consigliati dagli operatori sanitari e sono accessibili anche al grande pubblico, sempre più informato e più consapevole del proprio stato di salute. Sono anche ottimi integratori e coadiuvanti per farmaci di uso generale, contribuendo in molti casi alla riduzione delle dosi e degli effetti collaterali.
Fonte:
alimente.elconfidencial.com - 15 ottobre 2020