Gli antiossidanti sono molecole che ritardano e prevengono l'ossidazione di altre molecole nel corpo. Sono di vitale importanza per la prevenzione dell'azione dei radicali liberi sull'organismo, o semplicemente dell'invecchiamento. Va tenuto presente che questa ossidazione è prodotta dai cosiddetti "radicali liberi", molecole molto reattive e instabili, che hanno origine tra l'altro a causa del tabacco, dell'inquinamento, della cattiva alimentazione o, la cosa più normale, è che li produce il metabolismo stesso.
L'organismo genera difese per neutralizzare queste molecole nocive, sebbene non sempre siano sufficienti e sia necessaria l'assunzione di sostanze antiossidanti.
Per difendere l'organismo dai radicali liberi è importante seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, soprattutto dovrebbe includere prodotti ricchi di antiossidanti, che si trovano in alimenti come ulivi, aglio, broccoli, melanzane, zenzero, pomodori o cipolla, tra molti altri.
Aumentare la dose di Vitamine E, A e C è un altro fattore da tenere in considerazione quando si difende l'organismo dall'ossidazione. La vitamina "E" si trova principalmente in semi, noci e oli vegetali; la "C" è presente nelle fragole, arance, limoni, kiwi, pomodori o peperoni; mentre la "A" si trova nel pesce, nel pollo o nel tacchino.
Per aumentare la dose di antiossidanti ci sono anche integratori come l'acido lipoico, i polifenoli o il coenzima Q10 (coQ10) o l'ubichinolo, uno dei più efficaci nel processo di produzione di energia cellulare. L'Ubichinolo favorisce la lotta contro l'invecchiamento; migliora la salute cardiovascolare; aumenta l'apporto energetico giornaliero e le prestazioni sportive. Questi integratori antiossidanti possono essere presentati in varie forme farmaceutiche, anche in capsule di gelatina morbida, una modalità che ne aumenta l'efficacia ed è facile da ingerire, poiché non ha sapore né odore.
Un altro modo per affrontare l'ossidazione cellulare è la pratica regolare di un moderato esercizio fisico; oltre a generare sane abitudini ed evitare tabacco e sostanze nocive che contribuiscono alla formazione dei radicali liberi. È anche importante ridurre il consumo di grassi ed evitare pasti abbondanti che costringono l'organismo a lavorare sui suoi processi metabolici.
Fonte: